Il ritrovo e gli orari
Il ritrovo della manifestazione è fissato a partire dalle 18 in piazza Libertà a Stezzano. Qui gli atleti potranno iscriversi alla gara e prepararsi al meglio per la competizione, che sarà veloce e molto corta, la più breve dell'intero circuito.
La gara
La tappa Tra le ville e la Storia prenderà avvio proprio dalla piazza di Stezzano a partire dalle 20:30, e comprenderà due giri molto rapidi all'interno del centro abitato, per una lunghezza complessiva di 5,7km. Alle 19:30 avrà invece luogo una gara promozionale per i ragazzi under 12, mentre in contemporanea con la settima tappa del Fosso Bergamasco si svolgerà la manifestazione Cera una volta in piazza, organizzata dai ragazzi delle scuole medie stezzanesi e dalla Pro loco: l'evento consisterà in un percorso alla scoperta di Stezzano e della sua storia.
Ristoro e Premiazioni
Al termine della manifestazione gli atleti potranno usufruire del ricco ristoro allestito dai volontari in piazza Libertà, e potranno utilizzare le docce dell'oratorio di Stezzano. Alle 21:45 avranno inoltre luogo le premiazioni dei primi sei uomini e delle prime quattro donne per ciascuna delle otto categorie previste dal regolamento.