Il ritrovo e gli orari
Il ritrovo della manifestazione sarà presso l’oratorio di Cologno al Serio, in via Manzoni 15, a partire dalle 18. Si ricorda ai nuovi iscritti di portare con sé una copia del certificato medico, senza la quale non sarà possibile iscriversi al Criterium e, dunque, alla tappa. Alle 18:30 saranno ufficialmente aperte le iscrizioni, che chiuderanno alle 20, in concomitanza con la partenza della gara di bambini e ragazzi, che correranno lungo un percorso da un km. Alle 20:30, dunque, in piazza Vittorio Emanuele verrà dato il via alla tappa, che, quest’anno, potrebbe vedere nuovamente modificato il proprio percorso. In attesa di conferme definitive riguardo al tracciato, possiamo anticiparvi che come ogni anno si tratterà di un circuito veloce e interamente pianeggiante, articolato in buona parte attorno alle mura del centro storico.
Il percorso
Il percorso della tappa di Cologno al Serio è stato lievemente rimaneggiato rispetto agli scorsi anni. Invariata sarà la partenza, da piazza Vittorio Emanuele in direzione di Porta Rocca. Da lì gli atleti usciranno per il tradizionalissimo quanto amato “giro delle fosse”. Il cambiamento si avrà una volta rientrati nella cerchia muraria: anziché dirigersi subito in piazza e compiere un piccolo percorso ad anelli, gli atleti attraverseranno il centro cittadino ritornando all’arrivo da nord-est ed evitando il serpentone del circuito con andata e ritorno sulla stessa strada. Il percorso consta di tre giri, per la lunghezza complessiva di 6,800 metri, e sarà interamente pianeggiante e molto veloce nella parte attorno al fossato, e più ricco di curve invece all’interno del centro cittadino.
Al termine della corsa
Al termine della gara gli atleti potranno rifocillarsi attingendo al ristoro che sarà allestito dai volontari all’interno dell’oratorio San Giovanni Bosco, là dove saranno state fatte le iscrizioni. All’interno della struttura saranno inoltre fruibili spogliatoi e docce, mentre lungo il percorso verranno predisposti punti di ristoro volante e spugnaggio. Terminata la manifestazione, si procederà con le premiazioni dei primi cinque atleti di ciascuna categoria femminile e maschile prevista dal regolamento. Vi aspettiamo numerosi per un’altra serata di Fosso, corsa e soprattutto divertimento in compagnia!